Strange World - Un mondo misterioso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. (ANNA)
     
    .

    User deleted


    Trama:
    Jaeger Clade e suo figlio Searcher sono avventurieri che sfidano la natura selvaggia per esplorare nuovi mondi. Durante il tentativo di attraversare una montagna che circonda la terra di Avalonia, Searcher scopre una pianta che emana energia chiamata Pando. Jaeger insiste per continuare la ricerca, ma Searcher e il resto della spedizione credono che il Pando sia una scoperta sensazionale che farà progredire Avalonia. Jaeger continua quindi la sua spedizione da solo senza più ritornare. 25 anni dopo, Searcher si è fatto un nome grazie al Pando ed è diventato un agricoltore famoso dato che il suo Pando viene usato come risorsa di carburante per Avalonia. Si è sposato con la collega Meridian e hanno un figlio di nome Ethan che si imbarazza ogni volta che Searcher cerca di parlare con Diazo, il ragazzo di cui è innamorato.

    Un giorno, Callisto Mal, il sindaco di Avalonia, si presenta su una gigantesca nave volante chiamata Venture. Informa i Clade che il Pando sta perdendo il suo potere e che hanno bisogno di Searcher per trovare la causa. Si unisce quindi a lei una nuova squadra di spedizione e viaggiano in una gigantesca dolina dove sono state individuate le radici giganti del Pando. Durante la discesa, Meridian si accorge che Ethan e il loro cane Legend si sono intrufolati a bordo della nave. Vengono attaccati da creature simili a viverne e continuano a scendere finché non sfondano la crosta sensibile e finiscono in un mondo sotterraneo. Durante l'incidente, Searcher e Legend vengono separati dal gruppo.

    Mentre inseguono una bizzarra creatura multitentacolare a cui viene dato in seguito il nome di Splat, Searcher e Legend vengono salvati da Jaeger che ha vissuto sottoterra per tutti questi anni. Rivela di essere rimasto bloccato nel sottosuolo dopo un crollo e di aver tentato in tutti i modi di oltrepassare la montagna, ma senza successo, non potendo superare un lago acido e corrosivo. Decide di aiutarli a cercare la Venture come mezzo per attraversarlo. Nel frattempo il gruppo cerca di preparare la nave, ma Ethan si allontana di soppiatto per trovare suo padre e incontra Splat facendoci amicizia. Finiscono per essere attaccati da pericolose creature multitentacolari mentre si ricongiungono con Searcher e Jaeger, ma vengono presto salvati da Meridian e Callisto che sfuggono ad essi e tornano alla Venture.

    Searcher insiste per completare la loro missione mentre Jaeger vuole continuare a viaggiare attraverso lo "Strano Mondo". Callisto accetta di aiutare a riparare la nave in modo che possano continuare il viaggio. Durante questo periodo, Ethan si rende conto che Searcher e suo padre non hanno un buon rapporto e ne rimane frustrato. Dopo un altro folle incontro, Searcher e Jaeger hanno finalmente una conversazione a cuore aperto tra loro e si rendono conto che devono rispettare gli obbiettivi reciproci nella vita. Alla fine incontrano un ammasso di radici da dove si trova il Pando mentre viene attaccato dalle creature simili alle viverne e dalle creature tentacolari. Credendo che il Pando si stia difendendo dai parassiti, decidono di provare ad aiutarlo.

    Successivamente i due hanno un'altra discussione che finisce con Ethan che se ne va furioso. Searcher lo segue a bordo di un piccolo veicolo volante, ma mentre stanno facendo pace, si rendono conto che stanno fluttuando sopra un oceano e davanti a un occhio gigante con sopra una montagna. I due capiscono quindi di essere riusciti ad oltrepassare la montagna e che la terra di Avalonia si trova sul dorso di una creatura gigante. Questo significa che hanno viaggiato all'interno del suo corpo e che le creature che ci abitano dentro sarebbero le sue cellule. È perciò il Pando ad essere il vero parassita, che sta combattendo il sistema immunitario della creatura. Tornano indietro per informare tutti a riguardo, ma nessuno gli crede con Jaeger che se ne va furioso mentre Callisto e la sua squadra rinchiudono i Clade per impedire loro di interrompere la missione. Fortunatamente, Legend e Splat liberano la famiglia.

    Searcher ed Ethan si dirigono verso l'enorme radice che sta danneggiando il cuore della creatura, mentre Meridian prende il controllo della nave e alla fine convince Callisto. Jaeger, dopo aver cambiato idea, ritorna e insieme al figlio e al nipote distrugge il Pando. Successivamente le cellule riappaiono e guariscono il cuore, salvando la creatura e, di conseguenza, la terra di Avalonia, che, però, perde la fonte di energia Pando.

    Un anno dopo, Ethan ha una relazione con Diazo mentre lui e i loro amici sono impegnati nello smaltimento delle radici marce che sono rimaste nello Strano Mondo. Avalonia passa dall'energia di Pando alle turbine eoliche, Jaeger rivisita la sua ex moglie che si è risposata e il rapporto tra quest'ultimo e il figlio è migliorato. Inoltre, a
    lla fine, viene mostrato che la creatura su cui i protagonisti abitano ha la forma di una tartaruga gigante, l’unica in un mondo d’acqua.

    Fonte:Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Madre, donna, lesbica. What else?

    Group
    Member
    Posts
    184,844
    Location
    Culla Bianconera

    Status
    Offline
    Un film ricco di buoni sentimenti, inclusivo, approvato dalla comunità LGBTIQ++ ecc. Con un bel messaggio ecologista e molto carino a livello grafico.
    Allora perché è stato un flop? Perché una parte se ne sono stati a casa spaventati dal protagonista gay (e in molti paesi non è stato nemmeno distribuito il film) e per la prima volta un film Disney è divisivo anziché unire tutti.
    Poi potremo dire che se un retrogrado se ne sta a casa anziché andare al cinema perché ha paura del gender e di un ragazzino gay forse è meglio così, però un tempo i film Disney erano accusati di mandare messaggi subliminari, mentre oggi trattano tutto a prova di ritardati, tutto spiegato, due o tre volte così sono sicuri che tutti abbiano capito. E l'effetto stucchevole è dietro l'angolo. E poi mi chiedo quanto si annoino i bambini di 5-8 anni a guardare questo film. Perché io a 41 anni ho faticato a restare sveglia.
    Perché in realtà è proprio questo il problema principale, e che in parte spiega il flop (al di là di chi ha paura che il proprio pargolo cambi orientamento sessuale o di chi, come noi, si è un po' abituata ad avere tutti i film sulla piattaforma Disney+): in poche parole il problema è che il film è semplicemente noioso. Manca totalmente di ritmo, di dialoghi efficaci (che poi basta coi termini "tossico" e "resilienza" porca troia) e i personaggi saranno inclusivi ma sono a loro volta stereotipati.
    Che poi anche sull'inclusività, ok va bene ma mettere tutti i possibili temi in un'unica famiglia mi sembra eccessivo, oltre che un po' azzardato.
    Insomma idea alla base del film lodevole, ma sceneggiatura e trama realizzata col culo. Eh no, non è che perché sono lesbica mi deve piacere qualsiasi puttanata WOKE
    Se dovessi dare un voto non raggiunge la sufficienza.

    VOTO: 5,5
     
    .
1 replies since 8/1/2023, 10:30   145 views
  Share  
.